•  

REGOLAMENTO

 

Regolamento FVG MTB Tour

1. INTRODUZIONE

L’ FVG MTB TOUR 2024 è un circuito di 6 gare di Mountain Bike con chilometraggi che si aggirano sulle distanze marathon e granfondo e che spaziano dal mare alla montagna organizzate sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

2. GARE

Il calendario delle gare facenti parte il circuito è il seguente:

- Domenica 09 giugno – LUSSARI BIKE – Tarvisio (UD) – Granfondo
- Domenica 30 giugno - COLLIO BRDA CUP - Cormons (GO) – Marathon*
- Domenica 28 luglio - TROI TREK MTB - Polcenigo (PN) – Marathon/Granfondo**
- Domenica 25 agosto - GRAN FONDO DOLOMITI FRIULANE CLAUT – Claut (PN) – Marathon*
- Sabato 21 settembree - PALMANOVA BIKE RACE - Palmanova (UD) – Granfondo
- Domenica 06 ottobre - LIGNANO BIKE MARATHON – Lignano Sabbiadoro (UD) - Marathon*


* Per le sole categorie “Juniores” e “Donne Juniores” è previsto un percorso Granfondo
** Per la TROI TREK MTB verrà considerato come percorso principale il percorso Marathon. Sarà in ogni caso facoltà di ogni singolo atleta scegliere tra i due percorsi. Per i punteggi si veda il punto del presente regolamento CLASSIFICA CIRCUITO.

3. PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare tutti gli atleti di ambo i sessi in possesso di regolare tesseramento della FCI o riconosciuta UCI o altra tessera rilasciata da un Ente di Promozione Sportiva aderente alla Consulta Nazionale del Ciclismo come stabilito dalle Norme attuative del Settore Fuoristrada della FCI il cui anno di nascita sia comunque ricompreso in una delle categorie previste al punto successivo. E’ obbligatorio l’uso del casco omologato per tutti i partecipanti.

Tutti i partecipanti accederanno alle premiazioni finali secondo quanto previsto dal regolamento del Circuito e suddivisi nelle categorie elencate al punto seguente.

Per Partecipare alle classifiche del circuito FVG MTB TOUR 2024 è sufficiente iscriversi alle prove previste dal calendario.

4. CATEGORIE

- Agonisti/e:
UOMINI JUNIORES: JU (da 17 a 18 anni)
DONNE JUNIORES: DJ (da 17 a 18 anni)
UOMINI OPEN: UN + EL (da 19 anni in su)
DONNE OPEN: DU + DE (da 19 anni in su)

- Amatoriali:
ELITE SPORT: ELMT (da 19 a 29 anni)
MASTER 1: M1 (da 30 a 34 anni)
MASTER 2: M1 (da 35 a 39 anni)
MASTER 3: M3 (da 40 a 44 anni)
MASTER 4: M4 (da 45 a 49 anni)
MASTER 5: M5 (da 50 a 54 anni)
MASTER 6: M6 (da 55 a 59 anni)
MASTER 7: M7 (da 60 a 64 anni)
MASTER 8: M8 (da 65 a 69 anni)
DONNE AMATORIALE: EWS + W1 + W2 + W3 (da 19 anni in su)

5. ISCRIZIONE

Sarà possibile partecipare al circuito iscrivendosi di volta in volta alle singole gare oppure mediante l'iscrizione cumulativa all'intero FVG MTB TOUR 2024 esclusivamente attraverso il form presente sul sito web del circuito www.fvgmtbtour.it alle seguenti condizioni economiche:

- € 180 a persona fino al 30/04/2024
- € 200 a persona dal 01/05/2024 al 05/06/2024

Esiste comunque la possibilità di iscriversi ad ogni singola gara, nelle modalità e con i prezzi stabiliti dalle singole organizzazioni.

6. CLASSIFICA CIRCUITO

Per ogni categoria all'art.4 verrà proclamato vincitore l’atleta che avrà ottenuto il maggior numero di punti. I punti verranno assegnati ad ogni gara secondo la seguente tabella:


Per entrare in classifica è sufficiente prendere parte a una sola delle gare in circuito. Per la sola TROI TREK MTB che prevede più distanze di gara (Marathon e Granfondo) verrà considerata ai fini del punteggio la tabella qui sopra per la distanza più lunga. Per la classifica della distanza più corta invece i punti della tabella verranno decurtati del 50% (1° cat. 25 p.ti, 2°cat. 22 p.ti e così via).

In caso di parità di punteggio tra due o più atleti l’ordine di classifica verrà stilato secondo i criteri seguenti:
- Numero di prove a cui si è preso parte (avrà la precedenza chi si è classificato a punti in più prove del circuito);
- In caso di ulteriore parità: miglior piazzamento in classifica nell’ultima prova.

Al termine di ogni manifestazione verrà assegnata la maglia di Leader di categoria all’atleta che si troverà in testa alla classifica di categoria. La maglia assegnata dovrà essere obbligatoriamente indossata alla successiva gara.

7. CLASSIFICA TEAM

In aggiunta alle classifiche indicate ai punti 6 e 7 del presente regolamento, al termine del circuito verrà stilata anche la CLASSIFICA TEAM, volta a premiare le società con la partecipazione più numerosa.

Ai fini della CLASSIFICA TEAM verrà assegnata ad ogni società un punto per ogni atleta iscritto ad ognuna delle 4 gare. Farà fede la società di tesseramento con cui ogni atleta si iscriverà all’evento. Sarà onere dell’atleta, o di chi per lui si occupa dell’iscrizione, inserire la dicitura corretta.
In caso di parità di punteggio tra due o più società l’ordine di classifica verrà stilato in base al numero di atleti partecipanti all’ultima prova del circuito.

8. PREMIAZIONI

Al termine del circuito verranno assegnati i seguenti premi:

CLASSIFICA CIRCUITO: verranno premiati i primi 3 atleti per ogni categoria ammessa (come da punto 4 del regolamento).

CLASSIFICA TEAM: verranno premiate le prime 5 società classificate.

Le premiazioni finali si svolgeranno in concomitanza alla premiazione dell’ultima prova del circuito (salvo comunicazioni successive; sarà in ogni caso facoltà dell’organizzazione modificare data e luogo delle premiazioni finali).
Gli atleti saranno tenuti a partecipare alla premiazione finale, pena il decadimento del risultato ottenuto. Non saranno ammesse deleghe.

9. GRIGLIE DI PARTENZA

I primi 3 di ogni categoria estrapolati dalla classifica aggiornata alla gara precedente, saranno di diritto ammessi alla prima griglia.

I soli abbonati al circuito con iscrizione cumulativa avranno inoltre diritto a fare parte di una ulteriore griglia a loro riservata in ogni gara, e comunque secondo la disponibilità dell’organizzatore di ogni singola gara.

L’ingresso in griglia sarà consentito da 30 minuti prima della partenza.

In aggiunta a quanto sin qui previsto, l’organizzazione si riserva di inserire in ogni griglia dei pettorali di merito secondo il proprio insindacabile giudizio. La composizione delle griglie di partenza è comunque soggetta al regolamento della FCI o Ente di appartenenza ed alla disponibilità di posti in griglia rispettando il regolamento specifico di ogni singola gara.

10. NORME GENERALI

I dati anagrafici dei concorrenti dovranno essere corrispondenti in tutte le prove a cui gli atleti prenderanno parte; pertanto, sarà opportuno consultare le classifiche provvisorie.

Eventuali reclami e segnalazioni riguardanti punteggi e classifiche dovranno essere segnalati a mezzo mail a fvgmtbtour@gmail.com entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione delle classifiche dell’ultima prova disputata. La denominazione della squadra sarà desunta dal codice di società scritto nella tessera di ogni singolo atleta.

Durante le varie tappe del circuito vige il regolamento della singola manifestazione. Il comitato organizzatore si riserva il diritto di modificare il presente regolamento in tutte le sue parti in qualsiasi momento pubblicandone versione aggiornata nell'apposita pagina del sito internet del circuito.

Le decisioni dei responsabili di circuito saranno incontestabili e insindacabili.

Per quanto non contemplato dal presente regolamento, vige il regolamento UCI e le norme attuative del settore fuoristrada FCI in vigore. La partecipazione avviene a proprio rischio e pericolo. Con l’iscrizione (anche per mano di terzi) il concorrente rinuncia a far valere qualsiasi diritto, anche di terzi, nei confronti di tutti i soggetti fisici e giuridici di altre organizzazioni coinvolti nell’evento.